Fattura con ritenuta d’acconto

Abbiamo implementato la gestione della ritenuta d’acconto per le fatture sia attive che quelle passive.

Per i clienti che devono registrare o emettere fatture con ritenuta e magari indicare il contributo INPS o il contributo della cassa previdenziale separata si dovrà creare un nuovo tipo di documento e indicare che il documento gestisce la ritenuta d’acconto.

Attenzione però a come va configurato il tipo documento, i professionisti privi di cassa di previdenza e quindi che hanno la rivalsa INPS, dovranno indicare il percentuale di contributo INPS (di solito il 4%), ma nel caso il professionista sia iscritto ad una cassa di previdenza si dovrà indicare il percentuale del contributo integrativo nel campo “Cassa Previdenziale” e poi il nome della cassa previdenziale del professionista (che verrà indicato nella stampa della fattura)

Il calcolo della ritenuta  (di solito il 20%) va calcolato sulla prestazione sommata la rivalsa INPS, ma nel caso il professionista sia iscritto ad una cassa di previdenza il calcolo della ritenuta va effettuato unicamente sulla prestazione, e non tiene conto del contributo integrativo.

Quando abbiamo finito con la configurazione del documento, andremo a creare la nostra fattura con la ritenuta d’acconto.

Il sistema propone le percentuali inserite nel tipo del documento, ma nel momento dell’inserimento della fattura possono essere variate, sia il percentuale di contributo INPS, che il percentuale della cassa previdenziale, che il percentuale della ritenuta d’acconto.

Se indichiamo anche il tipo di pagamento verrano indicate le scadenze nel Tab: “Scadenze”

Dopo che abbiamo salvato il documento procediamo alla stampa. Attualmente ci sono 4 formati stampa per la ritenuta d’acconto ma siamo certi che c’è ne saranno molto di più in futuro.

Funzionalità già inclusa per tutti i nostri clienti, per i nuovi clienti rimandiamo alla pagina informativa del gestionale: https://www.sisisoftware.it/jog-gestionale

Per qualsiasi informazione siamo sempre a disposizione alla seguente email: info@sisisoftware.it  o telefonicamente allo +39 019 2503 0894